28°ADUNATA SEZIONALE
BERGAMO: 10-11 SETTEMBRE 2011
MAGGIO 2010 BERGAMO ACCOGLIE GLI ALPINI:
83°ADUNATA NAZIONALE
L'adunata si è svolta il 7-8-9 maggio 2010 |
Quando in città è stato possibile camminare per tre giorni consecutivi lungo viale Papa Giovanni, e tutte le principali vie del centro, sedersi in una qualunque delle lunghe tribune poste ai lati del viale per riposarsi un pò, guardare gli alpini, le famiglie, le compagnie, poter sorseggiare del vino o una bevanda con un panino,ascoltare qualche banda alpina sfilare in maniera informale, o qualche gruppo di alpini con degli strumenti ed intonare canti piacevolissimi ?
A memoria d'uomo mai. Ci è voluta la 83esima Adunata Nazionale degli Alpini per trasformare la città di Bergamo e renderla allegra e vitale come non mai, e azzerare differenze e diffidenze, facendoci sentire un pò tutti Alpini. E'stato bello, bellissimo, irripetibile, uno di quegli eventi che verranno ricordati a lungo. Tra l'altro questa non è stata la prima adunata nazionale in terra bergamasca, (la prima si svolse nel lontano 1986).
E come non ricordare le migliaia tra tende, camper, auto e roulotte disseminate qua e là per la città e in provincia con i suoi occupanti a sconvolgere "l'ordinattissimo ordine" cittadino rendendo così i nostri vigili "Vigili Umani " anzichè Vigili Urbani?
Grazie Alpini, Grazie Bergamo, l'orgoglio deriva anche da un qualche senso di appartenenza, e gli alpini sono una nostra realtà, italiana e bergamasca della quale andare fieri.